LA FIDELIZZAZIONE
Cosa si intende
PERCHÉ FIDELIZZARE
I vantaggi e le opportunità
QUANDO E DOVE
Luoghi e tempi della fidelizzazione
STRUMENTI
I principali mezzi per fidelizzare
AUMENTO CLIENTELA
Fidelizzare è aumentare la qualità del servizio
MONITORAGGIO
Conoscere il cliente è soddisfarne i bisogni
MONITORARE LA FIDELIZZAZIONE
Conoscere il comportamento del cliente รจ anticiparne i bisogni.
Un'area molto rilevante di ciò che si intende per Customer Relationship Management è dedicata all'analisi e alla raccolta dei dati sulla propria clientela.
Conoscere quanto più possibile riguardo i propri clienti, a partire dai dati anagrafici per arrivare alle abitudini di acquisto e spesa media, è fondamentale per generare un profilo della propria clientela.
L'analisi dei dati permette poi di orientare le proprie strategie di marketing in funzione del proprio cliente e dei suoi bisogni.

Sapere, ad esempio, che i propri prodotti sono consumati per il 90% da un pubblico femminile è fondamentale per orientare le proprie scelte e offrire promozioni atte a favorire questa fetta di mercato o, in alternativa, promuovere una campagna di fidelizzazione per ottenere un maggior riscontro dal pubblico maschile.

L'interpolazione dei dati, oltre alla loro raccolta in database, è possibile grazie a strumenti dedicati come software per la gestione della clientela (CRM software).
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